CONDIZIONI GENERALI DI FLEXIBLE AUTOS

 

Flexible Autos non fornisce il servizio finale, bensì fa da intermediario tra il cliente e il fornitore locale. Il conducente deve firmare in loco il contratto col fornitore che gli consegna la vettura. Flexible Autos è il nome Commerciale di Flexible Car Hire LTD con sede in Suite 3 and 4, Mill Studio Business Centre, Ware, Hertfordshire, SG12 9PY Regno Unito. IVA: 927 8312 07. Società registrata in Inghilterra e Galles Nº: 06262996

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

 

Patente di guida: Sia il conducente principale che quelli aggiuntivi devono presentare la patente in corso di validità. Si accettano solo documenti originali, quindi nessuna fotocopia, fax o documenti scaduti.

 

La patente deve avere minimo un anno di validità, sebbene a seconda della località e del tipo di auto, se ne possa richiedere una superiore. In alcune destinazioni è richiesta inoltre una patente internazionale.

 

È responsabilità del conducente verificare di disporre della patente adatta.

 

Valido solo per i clienti con patente di guida inglese: i nostri agenti di prenotazione devono essere informati di eventuali sanzioni presenti sulla patente, tenuto conto che, a seconda della sanzione riportata, il fornitore potrebbe negargli la vettura. In questo caso il cliente deve presentare oltre alla patente, il documento in cui sono riportate le sanzioni.

 

Carta di credito: il conducente principale deve disporre di carta di credito a suo nome, con saldo sufficiente, di modo da poter lasciare un deposito di garanzia che, generalmente, deve coprire la franchigia per danni/furto dell’auto più il combustibile. Salvo rare occasioni, non sono accettati contanti o carte di debito come la Electron o la 4B.

 

Voucher: Al momento del ritiro del veicolo, il cliente deve presentare il voucher di Flexible

Autos. Trattandosi del documento comprovante l’avvenuto pagamento del noleggio, la mancata

 

consegna dello stesso potrebbe comportare il dover pagare nuovamente il noleggio oppure

l’impossibilità di ritirare la vettura. È molto importante che prima di iniziare il noleggio, il cliente

legga attentamente il voucher, sul quale vengono riportate le condizioni del fornitore.

 

Carta di identità o Passaporto: Tutti i conducenti devono presentare un documento di identità o il passaporto, a seconda della località. Non si accettano fotocopie, fax o documenti scaduti.

 

Nell’eventualità di non disporre dei documenti sopra citati, il fornitore potrebbe non consegnare la vettura. In questo caso Flexible Autos non si fa responsabile degli eventuali costi che questo implicherebbe per il cliente.

 

CONTRATTO DA FIRMARE CON IL FORNITORE LOCALE

 

Flexible Autos agisce per conto dei fornitori locali, motivo per cui il cliente deve firmare il contratto con il fornitore locale che consegna la vettura. Il titolare del noleggio, nonché del contratto, deve assicurarsi di aver compreso le condizioni a cui sarà esposto e dovrà rispettarle.

 

È  MOLTO IMPORTANTE che il cliente legga attentamente il contratto prima di firmarlo. Flexible Autos NON rimborserà assicurazioni o altri servizi extra che il cliente abbia accettato al momento di firmare il contratto di noleggio con il fornitore.

 

Il fornitore si riserva il diritto di non consegnare la vettura nel caso in cui non ritenga il cliente in condizioni di guidare o non vengano rispettati i requisiti necessari. In questo caso Flexible Autos non si fa carico di perdite, danni, ritardi o cambi dovuti a circostanze fuori dal suo controllo.

 

È  importante che il cliente conservi tutta la documentazione di viaggio al meno per i tre mesi successivi al noleggio.


DEPOSITO

 

Per norma generale delle compagnie di noleggio, il conducente è tenuto a lasciare un deposito di garanzia per mezzo della sua carta di credito. L’importo del deposito viene indicato sul voucher.

 

Di solito corrisponde alla franchigia, più un pieno di benzina ed eventuali extra contrattati in loco.

 

Il deposito può essere bloccato oppure addebitato, a discrezione del fornitore. In entrambi i casi, sia lo sblocco che il rimborso, potrebbero tardare fino a 30 giorni dal momento in cui si finalizza il noleggio.

 

 

RITIRO/RILASCIO FUORI DALL’ORARIO DI UFFICIO

 

Per norma generale delle compagnie di noleggio, la presa e la consegna devono essere effettuate durante l’orario di apertura. In alcuni uffici aeroportuali, il fornitore offre l’opzione di ritirare/ consegnare il veicolo fuori dall’orario di apertura. Questo servizio è a pagamento e su richiesta.

 

È  fondamentale ricordare che in caso di rilascio fuori orario, (depositando le chiavi nell’apposita cassetta), il cliente continua ad essere responsabile della vettura, sino al momento in cui il fornitore si fa carico della stessa. Nel caso in cui, durante questo lasso di tempo, il veicolo venisse danneggiato, il cliente dovrà pagare l’importo della franchigia per danni o furto.

 

 

 

DURATA DEL NOLEGGIO

 

La durata del noleggio dipende dall’ora e dalla data di presa e rilascio che appaiono sul voucher. Il prezzo viene confermato in fase di prenotazione e si calcola sulla base di un periodo di 24 ore.

 

Qualora, una volta arrivato a destinazione, il cliente desideri ampliare il periodo di noleggio, deve richiederlo direttamente al fornitore. La tariffa giornaliera per l’ampliazione viene stabilita dal fornitore e potrebbe essere più cara rispetto a quella pagata in agenzia di viaggi. Flexible Autos non rimborsa la differenza.

 

Qualora il cliente desideri ritirare la vettura prima del previsto, dovrà contattare il fornitore e pagare la tariffa da lui stipulata, fino all’inizio del periodo coperto dal voucher di Flexible Autos.

 

Per regola generale delle compagnie di noleggio, non vengono rimborsati i giorni di noleggio non utilizzati, nel caso in cui il cliente ritiri l’auto piu tardi o la consegni prima rispetto a quanto indicato sul voucher.

 

PUNTUALITÀ AL MOMENTO DI RITIRARE/ CONSEGNARE LA VETTURA

 

Il cliente deve presentarsi all’ora indicata sul voucher. Generalmente si concede un margine di tolleranza, oltre il quale alcuni fornitori possono cancellare la prenotazione, considerando il cliente come un no-show (come se non si fosse presentato) e quindi rendere la vettura disponibile per altri clienti.

 

In questo caso Flexible Autos non si fa carico dei costi nei quali potrebbe incorrere il cliente o dei costi di cancellazione/no show che potrebbe applicare il fornitore.

 

Se il cliente prevede di non poter arrivare all’ora stabilita, si consiglia di avvisare il fornitore del ritardo, di modo da non perdere la prenotazione.


Al momento del rilascio, il fornitore di solito concede un periodo di grazia, oltre il quale può addebitare un giorno in più di noleggio secondo la tariffa locale, che di solito tende ad essere maggiore rispetto a quella pagata in agenzia di viaggi. Flexible Autos non rimborsa la differenza.

 

 

 

ATTESA AL BANCO DI NOLEGGIO

 

Soprattutto nel periodo di alta stagione è possibile che ci sia da attendere al banco noleggio per ritirare o consegnare la vettura.

 

A partire dall’orario di chiusura dell’ufficio, il ritiro del veicolo è soggetto ad un supplemento, indipendentemente dal motivo.

 

Il giorno del rilascio si consiglia di recarsi in anticipo, soprattutto se si ha un volo programmato. Flexible Autos non si fa responsabile dei costi o degli inconvenienti dovuti al tempo di attesa, né della perdita di altri eventuali servizi contrattati.

 

INFORMAZIONI SUL VOLO DI ARRIVO/ RITARDO DEL VOLO

 

Se si ritira la vettura in aeroporto, in fase di prenotazione è imprescindibile indicare il numero di volo e l’ora di arrivo prevista.

 

Se il volo subisce un ritardo, il cliente deve avvisare il fornitore di modo che gli venga mantenuta la prenotazione, sebbene questi non sia obbligato a farlo. Nel caso di arrivo dopo l’orario di chiusura, potrebbero essere applicati dei costi per fuori orario. Qualora il volo venga desviato su un altro aeroporto, il cliente deve avvisare il fornitore e provare a spostare la prenotazione, sempre che disponga di un ufficio presso l’altro aeroporto. Questo servizio potrebbe essere soggetto a costi.

 

Se il volo viene cancellato, il cliente è tenuto ad avvisare sia il fornitore che l’agenzia di viaggi. In questo caso potrebbero essere applicati dei costi di no-show che dovrebbe assumere la compagnia aerea.

 

Si richiede lo stesso procedimento nel caso di ritiro presso un porto o una stazione ferroviaria.

 

È importante indicare il numero/nome del treno o dell’imbarcazione.

 

In qualsiasi caso, Flexible Autos farà tutto il possibile per aiutare il cliente, ma non si assumerà nessuna responsabilità né rimborserà noleggi non avvenuti per voli cancellati, desviati o posticipati.

 

 

 

COSTI DI CANCELLAZIONE E NO-SHOW:

 

Cancellazione prima della data di inizio del noleggio:

Non ci sono costi di cancellazione fino a 48 ore prima del ritiro della vettura.

 

Se si cancella a partire dalle 48 ore prima del ritiro, i costi di cancellazione sono di 25€, più la penale che applica il fornitore, che può arrivare fino al 100% dell’importo del noleggio. Consultare le condizioni specifiche sul voucher.

 

Cancellazione dopo la data/orario di inizio del noleggio (no-show):

 

Dopo l’ora di ritiro (No Show) si applica un costo di 25€, più l’importo che il fornitore addebita a Flexible Autos, che può arrivare fino al 100% dell’importo del noleggio. Verificare le condizioni sul voucher.


Vengono considerati no-show, i noleggi in cui, anche se il cliente si sia presentato, il fornitore non abbia consegnato la vettura per motivi imputabili al cliente (mancato possesso della carta di credito, carta di identità o passaporto, assenza del voucher o della patente o dell’età minima/massima richiesta, ecc.). In tutti questi casi, viene considerata come una cancellazione posteriore all’orario di inizio del noleggio e si applicano i costi sopra menzionati.

 

 

 

POLITICA SUL CARBURANTE

 

Sul voucher viene indicata la politica sul carburante per ogni caso. Ciò nonostante, si consiglia di chiedere conferma al fornitore a inizio noleggio.

 

Esistono varie opzioni, anche se quelle più frequenti sono:

 

       Pieno-pieno: il cliente riceve la vettura con il deposito pieno e la deve riconsegnare col pieno. Diversamente gli verrà addebitato l’importo del carburante mancante, più un supplemento per il servizio di rifornimento, che di solito tende ad essere abbastanza elevato.

 

       Pieno-vuoto: il cliente riceve la vettura con il deposito pieno e prepaga il costo di un pieno di carburante ad inizio noleggio. L’ultimo giorno deve restituire la vettura con la minor quantità di carburante possibile. Normalmente non viene restituito l’importo corrispondente alla parte non usufruita.

 

       Pieno-vuoto (con rimborso): Il cliente riceve la vettura con il pieno e prepaga un pieno, più un supplemento. In fase di rilascio, il cliente non deve fare rifornimento e il fornitore restituisce la quantità di carburante non utilizzato. Il supplemento non viene mai reso, neppure nel caso in cui il cliente restituisca il veicolo con il serbatoio pieno.

 

       Uguale-uguale: il cliente deve lasciare la vettura con la stessa quantità di carburante con cui l’ha ritirata. Diversamente viene addebitato l’importo del carburante mancante e in molti casi un supplemento per il servizio di rifornimento.

 

Per evitare malintesi, consigliamo di conservare lo scontrino dell’ultimo rifornimento effettuato prima di consegnare la vettura.

 

Sia sul contratto che sul tappo del serbatoio viene indicato il tipo di combustibile. In ogni caso, qualora si avesse qualche dubbio, si consiglia di chiedere al fornitore prima di fare rifornimento, onde evitare di danneggiare il motore e dover fronteggiare i costi della riparazione, essendo ritenuta, quella del rifornimento errato, una negligenza del cliente.

 

 

 

NOLEGGI ONE WAY

 

Nella maggior parte dei casi è possibile consegnare la vettura in un’ufficio diverso da quello di presa, sebbene si debba fare richiesta in fase di prenotazione e riceverne conferma. Il servizio è a pagamento e si paga in loco.

 

 

 

ATTRAVERSAMENTO DEI CONFINI

 

Nel caso in cui il cliente abbia intenzione di viaggiare fuori dal paese in cui noleggia la vettura, è importante che lo consulti prima con Flexible Autos, per verificare se è consentito e quali sarebbero gli eventuali costi aggiuntivi.


Per alcune località si richiede un’autorizzazione previa da parte del fornitore locale. Di solito non

 

è  possibile imbarcare l’auto sul traghetto, eventualmente, in caso di necessità, consultare prima il fornitore.

 

 

 

ETÀ DEL CONDUCENTE

 

L’età minima per poter guidare è di 21 anni e nel caso in cui si abbia meno di 25 anni, è richiesto il pagamento di un supplemento in loco. In alcune località potrebbero sussistere delle restrizioni per conducenti con più di 65 anni.

 

Consultare il voucher di Flexible Autos, su cui viene riportata l’informazione per ogni caso.

 

SEGGIOLINI PER BAMBINI

 

Nella maggior parte dei casi, l’uso del seggiolino è obbligatorio e si deve richiedere in fase di prenotazione. Spetta al cliente, poi, per questioni di sicurezza, occuparsi di montarlo. Il supplemento, soggetto alle tasse locali, si paga in loco, come qualsiasi altro extra.

 

EXTRA/SUPPLEMENTI/TASSE:

 

Tutti gli extra si pagano a destinazione, in valuta locale più tasse.

 

I prezzi che appaiono sul voucher e sulla web di Flexible Autos sono orientativi e possono essere soggetti a cambiamenti, senza preavviso, per conto del fornitore. Flexible Autos non si fa carico di eventuali cambiamenti di prezzo in fase di ritiro.

 

Attenzione: negli Stati Uniti le tasse sono molto elevate, infatti possono arrivare a superare il 30% dell’importo da pagare.

 

 

 

NUMERO DI PASSEGGERI

 

Le auto a noleggio sono assicurate per un numero massimo di passeggeri. Nel caso in cui si trasporti un numero di passeggeri superiore a quello consentito, l’assicurazione perde la sua validità.

 

TRASPORTO DI ANIMALI DOMESTICI E MERCI

 

Il trasporto di animali domestici è soggetto alla politica di ogni fornitore, generalmente non è consentito, sebbene ci siano alcune compagnie di noleggio che lo permettano. Si consulti in fase di prenotazione. I casi di trasporto di animali senza le autorizzazioni necessarie, incorrono in sanzioni pecuniarie per la pulizia extra.

 

Fatta eccezione per i camioncini, nelle vetture a noleggio non è consentito trasportare merci.

 

TIPO DI AUTO

 

I fornitori non assicurano marca, modello o colore della vettura (solo a volte è possibile confermare il tipo di carburante). I modelli riportati sulla pagina web e sul voucher di Flexible Autos sono puramente orientativi, sebbene siano sempre similari a quelli del fornitore. Ricordiamo che ciò che si prenota è una categoria, non un modello di auto.

 

Se in fase di ritiro non fosse disponibile la categoria di auto prenotata, il fornitore consegnerà un’altra vettura disponibile.


Se viene consegnata una vettura superiore, non verrà richiesto il pagamento di un supplemento (upgrade). È importante revisionare il contratto prima di firmarlo e accertarsi che non venga addebitato nessun importo per l’upgrade.

 

Se viene consegnata una vettura di categoria inferiore, il cliente dovrà aprire un reclamo mediante la propria agenzia di viaggio, per ottenere il rimborso per la differenza di categoria.

 

In entrambi i casi, è consigliabile sollecitare al fornitore un documento scritto in cui consti che non si disponeva della categoria prenotata.

 

 

PROBLEMI MECCANICI

 

In caso di problemi meccanici o avaria, contattare il fornitore al numero di telefono che compare sul contratto o sul voucher. In nessun caso il cliente può riparare la vettura senza autorizzazione previa del fornitore.

 

 

IN CASO DI INCIDENTE

 

In caso di incidente, il cliente deve immediatamente avvisare il fornitore.

 

È  tenuto inoltre a chiamare la polizia locale e richiedere un verbale firmato. È fondamentale che ottenga i dati dei terzi involucrati o dei testimoni dell’incidente.

 

In ogni caso deve conservare la documentazione attinente il noleggio e l’incidente.

 

Per la riparazione o sostituzione del veicolo accidentato, il cliente deve ottenere l’autorizzazione da parte del fornitore.

 

Si deve compilare una constatazione amichevole di incidente e consegnarla al fornitore prima della fine del noleggio. L’inosservanza della procedura, implica la perdita di efficacia delle garanzie assicurative.

 

È  molto importante, nel momento in cui si rilascia il veicolo, che il fornitore consegni al cliente il documento di consegna firmato (check-in form).

 

 

IN CASO DI FURTO

 

In caso di furto totale o parziale, il cliente deve avvertire immediatamente la polizia locale e sporgere denuncia. Deve inoltre avvisare il fornitore e consegnargli il verbale della polizia il prima possibile. L’inosservanza delle procedure, implica la perdita di efficacia delle garanzie assicurative.

 

EVENTUALI SUPPLEMENTI

 

Possibili supplementi da pagare in loco:

 

Conducente giovane/ adulto +65.

Supplemento per servizio di rifornimento.

 

Consegna/ rilascio in hotel.

Auto di categoria superiore (upgrade).

Auto diesel/automatica.

 

Consegna fuori dall’orario di ufficio.

Rilascio in un ufficio diverso da quello di origine (one-way).

Guida fuori dal paese di ritiro.

Seggiolini.

GPS.

Pneumatici/catene da neve.


Assicurazioni/prodotti extra.

 

 

I supplementi sopra elencati verranno addebitati sulla carta di credito del cliente.

 

 

PENALITÀ

 

È  possibile che in alcuni casi, come quelli sotto riportati, il fornitore addebiti al cliente una penale:

 

Multa e spese di gestione della stessa.

In caso di danni, gestione della pratica, oltre che la franchigia corrispondente, qualora ci fosse.

In caso di furto, gestione della pratica corrispondente ed eventuale franchigia.

 

In caso di incidente, pratica relativa.

In caso di abbandono della vettura, i costi relativi ai giorni di noleggio, fino al momento del

ritrovamento della stessa.

 

Pulizia extra.

Gestione del pedaggio non pagato.

 

Perdita (per furto o danni) dell’adesivo identificativo della vettura.

Perdita della documentazione della vettura.

Perdita o sostituzione delle chiavi.

Perdita della targa (per furto o danni).

Perdita del gilet catarifrangente.

Perdita della ruota di scorta.

 

Perdita del kit anti-neve.

Nel caso di aver fumato all’interno della vettura.

In caso di guida fuori dai paesi autorizzati.

Per danni causati da comportamenti negligenti del cliente.

 

Tutte le spese relative alle penali vengono addebitate sulla carta di credito del cliente e sono soggette a tassazione locale.

 

 

 

ASSICURAZIONI E FRANCHIGIE

 

Nei noleggi Flexible Autos è sempre inclusa l’assicurazione verso terzi o di responsabilità civile (secondo la normativa vigente nel paese di ritiro, il tetto massimo coperto può variare). È inoltre inclusa l’assicurazione di collisione e furto della vettura, sebbene ci possa essere una franchigia a carico del cliente.

 

Cos’è una franchigia:

 

È  l’importo massimo di cui è responsabile il cliente in caso di danni o furto del veicolo. Se il cliente danneggia la vettura oppure dovessero rubargliela, sarà tenuto a pagare parte della riparazione o della sostituzione, sebbene l’importo abbia un limite massimo. La franchigia è l’importo massimo che il cliente paga in caso di danni o furto della vettura.

 

Quali sono i danni che non sono coperti dall’assicurazione:

 

generalmente non sono coperti danni a scocca, sottoscocca, vetri, pneumatici, perdita delle chiavi, costo del carro attrezzi o danni causati da comportamenti negligenti. In caso di furto, non è coperto il contenuto della vettura.

 

In questi casi il cliente è responsabile dell’intero importo, indipendentemente dal suo ammontare.


 

NON È CONSENTITO

 

Rimorchiare un’altra vettura o essere rimorchiati.

Guidare su strade non asfaltate.

 

Guidare in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di droghe o medicine che possono alterare la lucidità.

 

Guidare la vettura senza essere autorizzati sul contratto di noleggio.

Attraversare la frontiera senza previa autorizzazione.

Riparare la vettura in caso di danni.

 

 

 

PRODOTTO DI RIMBORSO DELLA FRANCHIGIA DI FLEXIBLE AUTOS

 

Se il cliente contratta il Prodotto di rimborso della franchigia con Flexible Autos e subisce danni da collisione o furto, il fornitore gli addebita la franchigia e Flexible Autos gli rimborserà poi l’importo addebitato.

 

Questo Prodotto è altamente consigliato in quanto copre:

 

    Il rimborso della franchigia pagata per danni derivati da collisione.

 

       Rimborso della franchigia pagata per furto (totale o parziale).

 

     Copre in caso di danni a: finestrini, parabrezza, retrovisori, interni, pneumatici, cerchioni, sottoscocca e tetto.

    Addebiti per perdita delle chiavi.

 

Per beneficiare di questo Prodotto, si deve aggiungere in fase di prenotazione, PRIMA di iniziare il noleggio.

 

Una volta iniziato il noleggio, non è possibile eliminarlo né rimborsarlo.

 

Anche se il cliente contratta il Prodotto di rimborso della franchigia con Flexible Autos, ad inizio noleggio, è tenuto a lasciare un deposito tramite la propria carta di credito.

 

Esclusioni

Il Prodotto di rimborso della franchigia perde di validità nei seguenti casi:

 

-       Danni provocati da comportamenti negligenti del conducente o qualsiasi altro passeggero della vettura, includendo:

 

*  guida su strada non asfaltata

*  guida pericolosa

*  rifornimento errato

 

-       Quando il conducente guida sotto l'effetto di alcol o droghe, chi guida non è riportato sul contratto di noleggio o non sia stato incluso come conducente aggiuntivo.

 

-       Quando il danno risulta essere stato causato a seguito di rimorchio non autorizzato.

 

-       Danni a veicoli di lusso o camioncini.

 

-       Quando il cliente abbia riparato il veicolo senza autorizzazione scritta del fornitore.

 

Nei suddetti casi la responsabilità del cliente non si limita all’importo della franchigia, bensì questi deve farsi carico del costo totale della riparazione, che a volte può essere nettamente superiore rispetto alla franchigia stessa.


Flexible Autos non rimborsa riparazioni che il cliente abbia deciso di fare per conto proprio o senza l’autorizzazione del fornitore.

 

Come richiedere il rimborso della franchigia

Nel caso in cui la compagnia di noleggio addebiti al cliente la franchigia e questi abbia

 

precedentemente contrattato il Prodotto di Rimborso della Franchigia di Flexible Autos,

l’agenzia di viaggio può inviarci la documentazione sotto indicata e noi procederemo al suo

rimborso il prima possibile.

 

La documentazione necessaria per gestire il rimborso è:

 

  Copia leggibile del contratto di noleggio che il cliente ha firmato con il fornitore.

 

  Copia leggibile della fattura di noleggio che il cliente ha ricevuto in loco.

 

  Copia dell’estratto conto della carta di credito, in cui appare l’addebito della franchigia.

 

  Copia leggibile della constatazione amichevole dell’incidente e /o il documento dei danni dell’auto (“check-in form” che consegna la compagnia di noleggio).

 

  Copia leggibile del verbale della polizia, nel caso sia intervenuta.

 

  Copia leggibile della denuncia alla polizia, in caso di furto del veicolo.

 

  Numero di conto bancario del conducente sul quale effettuare il rimborso.

 

  Documento comprovante la titolarità del conto bancario del conducente.

 

  Qualsiasi altra documetazione utile.

 

La documentazione si deve inviare per email al seguente indirizzo: reclami@flexibleautos.com Il rimborso avverrà in pochi giorni, sempre che si disponga di tutta la documentazione necessaria. Diversamente, Flexible Autos dovrà contattare il fornitore, il che comporterà un ritardo del rimborso stesso.

 

ASSICURAZIONI EXTRA CHE IL FORNITORE PUÒ OFFRIRE IN LOCO

 

Al momento del ritiro della vettura, il fornitore può proporre delle assicurazioni o coperture aggiuntive.

 

Queste assicurazioni sono del tutto facoltative e il cliente non è obbligato a contrattarle, sempre che sia disposto a lasciare un deposito di garanzia e soddisfi i requisiti di età e di patente, richiesti dal fornitore.

 

Generalmente tutti i fornitori richiedono che il conducente disponga di carta di credito a suo nome, con saldo sufficiente per poter coprire il deposito di garanzia. Raramente, qualora non si disponga di carta di credito o di plafond sufficiente, il fornitore potrebbe accettare una carta di debito. Più frequentemente, la compagnia di noleggio propone di contrattare i suoi prodotti di eliminazione della franchigia per poter accettare l’uso della carta di debito.

 

 

RACCOMANDAZIONI PER IL CONDUCENTE:

 

Leggere il contratto prima di firmarlo: Flexible Autos invita a leggere il contratto di noleggio PRIMA DI FIRMARLO. Se non si fosse d’accordo con gli importi addebitati sul contratto, si dovrà richiedere la rimozione degli stessi. Se, anche dopo aver firmato, si avessero ancora dei dubbi, si prega di tornare al banco di noleggio per parlare con il direttore. Flexible Autos non si fa carico delle spese che il cliente accetta, firmando il contratto.

 

Nel caso in cui, nonostante i servizi aggiuntivi non siano desiderati, ci si veda comunque costretti a sottoscrivere il contratto, si raccomanda di far presente che manca il consenso espresso per suddetti servizi. Si richieda una lettera di reclamo, in cui consti che il cliente è costretto a firmare il contratto. Questa documentazione risulterà utile per gestire il successivo reclamo per le spese non approvate.


Revisionare la vettura prima e dopo: al momento del ritiro, si deve controllare insieme all’impiegato. Si verifichi che l’impiegato annoti sul contratto (check-out report) tutti i danni che possano sussistere, anche quelli più piccoli, così come la quantità di carburante presente nel serbatoio. È consigliabile scattare foto del veicolo prima di iniziare il noleggio.

 

Si consiglia di ripetere la stessa procedura il giorno della restituzione, revisionando la vettura con un impiegato, richiedendo poi il documento firmato (check-in report), in cui consti che la vettura è stata restituita senza nuovi danni e con la corretta quantità di carburante. Si conservi lo scontrino dell’ultimo rifornimento di carburante.

 

In caso di overbooking: l’overbooking nell’ambito del noleggio auto non è molto frequente, ma qualora dovesse verificarsi, consigliamo di richiedere al fornitore un documento che attesti l’overbooking e mediante il quale si faccia carico degli eventuali costi aggiuntivi che questo implica.

 

Nel caso in cui il fornitore offra delle alternative (auto più piccola, ritiro il giorno seguente, ecc.), sempre nei limiti del possibile, raccomandiamo di accoglierle. Si ricordi di conservare gli scontrini delle spese sostenute (taxi, treno, ecc…).

 

In questi casi è bene esigere una lettera di reclamo, contenente i dettagli della situazione, per poterla utilizzare successivamente, nel momento in cui si sollecita il rimborso.

 

Flexible Autos si occuperà di gestire il reclamo con il fornitore locale, ma non potrà farsi carico delle spese dovute all’overbooking.

 

 

RECLAMI

 

Qualora il cliente non rimanga soddisfatto del noleggio, dovrà contattare la sua agenzia di viaggi, che a sua volta contatterà Flexible Autos via email, all’indirizzo: reclami@flexibleautos.com, nel corso dei 28 giorni successivi al suo rientro.

 

Il nostro obiettivo è risolvere qualsiasi reclamo nel minor tempo possibile, tuttavia a seconda del tipo di reclamo e della documentazione fornita, la nostra risposta potrebbe subire un ritardo, soprattutto nel caso in cui siano coinvolte delle compagnie assicurative.

 

È  importante che il cliente conservi la documentazione del viaggio e ci inoltri un riepilogo scritto di quanto successo, quanto reclama e la seguente documentazione:

 

Estratto conto bancario come prova di eventuali addebiti sconosciuti (non accetteremo fotografie via telefono).

 

Contratto di inizio e fine noleggio.

Quanta più documentazione si riceva, al più presto si potrà dare una risposta.

 

Prezzo del noleggio

 

I prezzi presenti sulla pagina web possono cambiare in qualsiasi momento. I cambi non incidono sulle prenotazioni già realizzate.

 

In caso di cambiamenti di una prenotazione già confermata, si applica il prezzo vigente al momento di tale cambio.

 

Forza maggiore

 

Flexible Autos non si farà responsabile in caso di perdita, danni, ritardi o cambiamenti non dipesi dalla sua volontà.